Informazioni sul progetto ComuneClima

info

Il programma ComuneClima intende attuare una politica energetica e ambientale sostenibile. Trattasi di un'iniziativa della Giunta comunale contro il riscaldamento globale e per la realizzazione di una società più attenta all'uso delle risorse.
In tempi di repentino cambiamento climatico, i comuni sono importanti precursori per un futuro improntato al risparmio delle risorse. Per sviluppare e attuare misure efficaci per la protezione del clima ed il risparmio energetico in un comune e per rendere la loro efficacia misurabile, è necessaria una pianificazione esperta e a lungo termine. Uno strumento importante per la realizzazione degli obiettivi di protezione del clima è il "Programma ComuneClima". Un'iniziativa dell'Agenzia per l'Energia dell'Alto Adige - CasaClima.
Nel 2016 il Comune di Appiano ha aderito al Programma ComuneClima ed ha raggiunto immediatamente la certificazione ComuneClima SILVER. Anche con la ricertificazione del 2021, il Comune è stato nuovamente confermato come ComuneClima SILVER.
Da quando il Comune ha aderito al programma ComuneClima, sono stati compiuti numerosi passi verso la tutela del clima e dell'ambiente e il Comune si impegna costantemente a perseguire gli obiettivi in termini di energia e clima.
Da allora, il comune ha compiuto numerosi passi verso la tutela del clima e dell'ambiente e si impegna costantemente a perseguire gli obiettivi in termini di energia e clima.
Nell'ambito del Programma ComuneClima, oltre a valutare la situazione attuale nelle varie aree rilevanti per il clima, è stato nominato un Energy Team per mettere in pratica il programma del comune. L' Energy Team è composto da alcuni rappresentanti politici, dipendenti del comune e dalla consulente ComuneClima.
Una misura importante del Programma ComuneClima è la preparazione di un rapporto annuale sul clima (rapporto sull'energia), che fornisce una rapida panoramica del consumo energetico degli edifici e delle strutture pubbliche. Ciò costituisce la base per tutte le ulteriori misure di efficienza energetica. Negli ultimi anni, ad esempio, l'illuminazione pubblica è stata ottimizzata, riducendo così drasticamente i costi ed il municipio è stato energicamente rinnovato e convertito alle energie rinnovabili.

ITA