Appiano tutela il clima

klimaschutz

Negli ultimi anni il Comune di Appiano s.S.d.V. ha ripetutamente dimostrato, attraverso numerose azioni e progetti, quanto sia importante la protezione del clima.

La vostra opinione e le vostre idee sono importanti per noi!

Tutti i cittadini di Appiano sono invitati a partecipare al sondaggio sul piano di protezione del clima e a contribuire con le loro idee su come rendere il nostro comune ancora più sostenibile.

Umfrage

Il questionario può essere compilato online fino al 18 maggio e richiede circa 10 minuti. I dati saranno raccolti in forma anonima e trattati con riservatezza.
Chi non ha la possibilità di compilare il questionario online può partecipare al sondaggio anche in forma cartacea. Le cassette per il sondaggio e i questionari sono disponibili presso la sede centrale nel municipio, in biblioteca e presso l’Ufficio Ambiente al cantiere comunale.
Per qualsiasi domanda, è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Appiano (0417-667594)

Cliccare qui per il questionario


Il Comune di Appiano desidera ringraziarvi in anticipo per la vostra partecipazione e spera in molte idee e suggerimenti interessanti.


Piano clima del Comune di Appiano

Con l'adesione al programma ComuneClima nel 2016, il comune di Appiano ha già stabilito la direzione per la sua politica di protezione dell'energia e del clima. „La certificazione ComuneClima Silver“ conferma che il comune è sulla strada giusta.
Ora è necessario adottare ulteriori misure per combattere il cambiamento climatico, ridurne l'impatto, prendere misure di adattamento al clima e lavorare per la neutralità climatica.
Il Comune di Appiano ha quindi deciso di elaborare un piano di protezione del clima insieme alla Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina. L'obiettivo è quello di registrare la situazione attuale del territorio comunale di Appiano e di permettere così lo sviluppo di misure più mirate per la protezione del clima.

Il cambiamento climatico si fa sentire anche da noi

Thermometer

Il cambiamento climatico è spesso associato alla parola d’ordine “riscaldamento globale”. Tuttavia, il termine è molto più ampio, in quanto si riferisce al cambiamento delle caratteristiche del clima globale nel corso di un periodo di tempo prolungato e alle conseguenze che ne derivano.
Il progressivo riscaldamento globale è misurato dall’aumento della temperatura media osservata dall’epoca preindustriale (metà del XIX secolo) fino ad oggi. Nella primavera del 2023, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) riporta che il riscaldamento globale sta progredendo più rapidamente del previsto. Nell'Accordo di Parigi del 2015, la comunità internazionale ha concordato di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius rispetto all'era preindustriale.È quindi giunto il momento di agire, di assumerci congiuntamente la responsabilità delle nostre azioni e di gestire in modo efficiente le risorse del pianeta.

ll piano climatico Alto Adige 2024

Il cambiamento climatico è un mutamento graduale che modificherà le nostre vite nel lungo periodo. Anche se adottiamo misure di protezione del clima impegnate ed efficaci, il clima cambierà a lungo termine.
KraftwerkPer questo motivo, a tutti i livelli politici si stanno sviluppando piani climatici dedicati alla protezione del clima e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Il piano climatico Alto Adige 2040 prevede che entro il 2040 l'Alto Adige sia neutrale dal punto di vista climatico, vale a dire che il nostro stile di vita, la nostra economia, la nostra alimentazione, la mobilità, le nostre case, e altri settori non avranno più un impatto negativo sul clima. O non verranno più rilasciati gas a effetto serra (ad esempio, eliminando gradualmente i combustibili fossili come il gas naturale, il petrolio greggio, la benzina, il gasolio, ecc.) o le emissioni saranno compensate da misure come la riforestazione o l'uso di energie rinnovabili.

Il raggiungimento di questo obiettivo richiede l'impegno di tutti. Per questo motivo sono in corso di elaborazione piani climatici a livello distrettuale e comunale. Anche il Comune di Appiano è impegnato nella protezione del clima e nell'adattamento ai cambiamenti climatici. Da un lato, si stanno pianificando e attuando misure e azioni per contrastare il cambiamento climatico, dall'altro si stanno adottando misure per minimizzarne gli effetti.

Difesa del clima

Wasserhahn

Con difesa del clima si intendono misure e attività, le quali contrastano o impediscono il cambiamento climatico e le conseguenze ad esso correlate come il riscaldamento globale, gli eventi meteorologici estremi, la siccità e le inondazioni.
Tra questo figurano, ad esempio, la riduzione del consumo energetico negli edifici, il passaggio a fonti di energia rinnovabili, la protezione dell’acqua potabile e la prevenzione degli sprechi alimentari, nonché la mobilità sostenibile.

Cliccare qui per il servizio gratuito di consulenza in materia di energia, costruzione e ristrutturazione del Comune di Appiano

Cliccare qui per consigli per una mobilità sostenibile
Cliccare qui per consigli per il risparmio idrico

Nell'inverno 2024/2025 è prevista una campagna di controllo termico in cui i cittadini riceveranno non solo immagini termografiche del proprio edificio, ma anche proposte specifiche di ristrutturazione e informazioni sugli attuali contributi e detrazioni fiscali. Ulteriori informazioni sulla campagna saranno comunicate in seguito.

Energie rinnovabili ad Appiano

Photovoltaikanlagen

Il consumo di energia elettrica degli edifici pubblici è già coperto al 100% da energia elettrica verde da anni. Inoltre, sette impianti fotovoltaici comunali e tre centrali elettriche ad acqua potabile producono circa 1,3 milioni di chilowattora di elettricità pulita.

Un ulteriore contributo in direzione della tutela del clima è stato dato dal passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili nel settore del riscaldamento. Ad esempio, la scuola elementare di Cornaiano, l'asilo, il Tannerhof, la caserma dei pompieri e il centro per anziani vengono riscaldati già da molti anni con un sistema a pellet. Ma anche altri edifici pubblici utilizzano biomassa, come il municipio di Appiano.
Considerando l'intera area comunale, circa il 20% del fabbisogno energetico totale è coperto da biomassa. In questo contesto le piccole stufe a legna e gli impianti a pellet (sotto i 35 kW) non sono stati nemmeno presi in considerazione. La quota di energie rinnovabili sul territorio comunale di Appiano è quindi molto più elevata.

Il tema delle energie rinnovabili viene preso in seria considerazione anche nelle abitazioni private e nelle aziende. 220 impianti fotovoltaici sul territorio comunale di Appiano, oltre 2.500 impianti a biomassa  oltre 35 kW e numerosi piccoli impianti di riscaldamento a legna (stufe agricole, stufe a pellet, ...) parlano da soli. Da non dimenticare l'uso esemplare dei sistemi solari termici per l'acqua calda ed il supporto per il riscaldamento e l'utilizzo di pompe di calore.

Espansione del parco veicoli in termini di sostenibilità

Veicolo elettrico

Nell'espansione del parco veicoli, il Comune di Appiano si concentra sulla scelta di veicoli elettrici, per quanto possibile.
Per questo motivo, sono state recentemente acquistate due nuove auto elettriche Fiat e-Doblò - 50kwh per il cantiere comunale e la giardiniera comunale, rendendo il parco veicoli ancora più ecologico.

I due nuovi veicoli sono stati utilizzati con successo per tre mesi e hanno portato benefici non solo ai dipendenti comunali, ma anche all'ambiente.

Attraverso queste e altre misure simili, il Comune cerca di soddisfare la sua posizione di modello e di sensibilizzare i cittadini su temi come l'innovazione e la sostenibilità.

Adattamento al cambiamento climatico

Con adattamento al cambiamento climatico si intendono misure che mirano alla riduzione degli effetti del cambiamento climatico. Anche se portiamo avanti la difesa del clima con efficienza e grande impegno, il clima cambierà sul lungo termine. Le conseguenze sono molteplici e hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana. Così dovremo per esempio prepararci a un grande stress termico, eventi climatici più frequenti ed estremi così come periodi di siccità più lunghi.

Altre misure sono già previste o sono già in fase di realizzazione.
Ecco alcuni esempi:
    • Ampliamento dei bacini di drenaggio per attenuare i problemi in caso di forti precipitazioni
    • Preparazione della foresta di Appiano ai periodi di siccità (attuazione del piano di gestione forestale)



Eventi e campagne

Archivio

  • 2022 - 2023 Campagna per la protezione del clima

raccogliere e vincere "punti clima"La protezione dell'ambiente e del clima sono sfide centrali che possono essere vinte solo con l'aiuto di tutta la popolazione. In questo contesto, nel 2022 il Comune di Appiano ha lanciato una campagna di partecipazione per la protezione del clima.

Nel periodo da maggio 2022 fino a maggio 2023, i cittadini di Appiano potevano partecipare all’azione,  dando un contributo attivo all'ambiente e raccogliendo "punti clima“. Ogni carta d’azione conteneva un consiglio per la protezione del clima sui temi acqua, mobilità, energia, alimentazione e consumo che doveva essere attuato entro un periodo di quattro settimane.

Ogni otto settimane sono stati sorteggiati cinque vincitori per ogni tema completato.


  • 2019 - Serata per i cittadini: Appiano all'insegna del clima, l'11 dicembre 2019

Nell' ambito di una serata per i cittadini che si è svolta l'11 dicembre 2019 al Lanserhaus di San Michele Appiano, i cittadini di Appiano, le associazioni locali, le unioni e le aziende sono stati incoraggiati a contribuire con propri suggerimenti ad un Comune rispettoso del clima.
Il Comune ha inoltre colto l'occasione per fare una breve rassegna ed anticipare le attività del Comune nel settore dell'energia e della mobilità.

ITA