Consigli per una mobilità sostenibile

Consigli per una mobilitá sostenibile

In giro a piedi

Per compiere brevi tragitti, andare a piedi è pratico, economico e sano. A garanzia della Vostra sicurezza il nostro Comune ha predisposto negli ultimi anni molteplici interventi.

Marciapiedi e spartitraffico

In tutto il centro abitato i marciapiedi ed i percorsi pedonali contribuiscono alla sicurezza dei pedoni. Sulla Strada di Circonvallazione è stato installato uno spartitraffico per facilitare gli attraversamenti. Negli orari di entrata e uscita dalle scuole i nonni vigili agevolano la mobilità sicura degli scolari nel percorso casa-scuola.

Zone a traffico limitato

Come ulteriore intervento per migliorare la sicurezza dall'anno scolastico 2007/2008 il centro di San Michele viene chiuso al traffico in concomitanza con l'inizio e la fine delle lezioni scolastiche.

In bicicletta ad Appiano

Lo sapevate che il 50% di tutti gli spostamenti in auto privata coprono distanze inferiori ai cinque chilometri ed un quarto persino meno di due chilometri? Si tratta di distanze ideali da percorrere in bicicletta, in particolare se si considera che chi va in bicicletta non solo arriva prima, ma risparmia, si mantiene in forma e rispetta il clima!

Anche il nostro Comune si adopera per venire incontro alle esigenze dei ciclisti. Oltre alle piste ciclabili nel centro abitato vi è anche un collegamento con la pista ciclabe sovracomunale che porta a Bolzano e in Bassa Atesina. Informazioni più dettagliate sul sito web dell'Associazione Turistica Appiano-Raiffeisen

In bicicletta sicuri

Una guida sicura, una bicicletta in buono stato, con freni e luci funzionanti, così come l'uso del casco contribuiscono a minimizzare il rischio per i ciclisti.

Trasporti pubblici

Che si consulti l'orario tascabile del trasporto locale o ci si avvalga del link diretto agli orari online, il Servizio Informativo Azienda Trasporto pubblico locale fornisce informazioni su tutti i collegamenti pubblici del nostro Comune. Per qualsiasi domanda non esitate a contattare i collaboratori dell'Unità 3.3 - Ambiente e Infrastrutture.

Citybus

Già dal 2006 sulle strade del nostro Comune è in circolazione il Citybus. Dall'estate 2012 ci sono tre linee: la linea 1, che collega le frazioni di San Michele, Cornaiano, San Paolo, Colterenzio e le località Monte e Ganda di Sotto. La linea 2 porta da San Michele alle frazioni di San Paolo, Missiano, Riva di Sotto e alla località Monte. La linea 3 parte da San Michele verso Ganda di Sopra e prosegue attraverso Pianizza di Sopra verso Caldaro.

• Sistema tariffario:

I biglietti di corsa singola sono disponibili a bordo, le carte valore a bordo e nei punti vendita (vedi tabella). L’AltoAdige Pass può essere richiesto, attivato, ricaricato e rinnovato presso l'autostazione, la stazione ferroviaria di Bolzano e la rivendita presso il Municipio di Appiano. Può essere ricaricato anche sugli autobus della SAD. Ulteriori informazioni sul sistema tariffario sono consultabili su internet: http://www.sii.bz.it/

• Ottimo per l'ambiente ed i passeggeri:

I minibus sono ecologici poiché dotati di filtro antiparticolato. Inoltre sono anche molto confortevoli: un'ampia area multifunzionale a pianale ribassato all’entrata permette un accesso rapido ed un utilizzo agevole anche alle mamme con passeggino e a chi si muove su sedia a rotelle. Le misure ridotte permettono di percorrere agevolmente anche i tratti di strada più stretti.

Informazioni sugli orari

Qui potete accedere direttamente alle informazioni sugli orari del SII (Servizio informativo Azienda Trasporto Pubblico Locale), quelli della SASA (Società Autobus d'Area - Bolzano) nonché ai sistemi di informazione di Trenitalia e delle ferrovie austriache ÖBB.

Acquisto carte valore - contatto

Le carte valore per i mezzi di trasporto pubblici possono essere acquistate presso l'Associazione Turistica di Appiano s.S.d.V., via Stazione n. 7, 39057 S. Michele/Appiano s.S.d.V., Tel.: +39 0471 662206

ITA