Appiano protegge l'ambiente

umweltschutz

Nel campo della gestione dei rifiuti, il Comune di Appiano s.S.d.V. svolge un ruolo pionieristico. Oltre al sistema di separazione ed alla raccolta dei rifiuti organici biodegradabili, si è prestata particolare attenzione ad una raccolta efficiente dei rifiuti e quindi si è tenuto conto anche del settore della sostenibilità.

I rifiuti residui vengono convertiti in energia elettrica e calore nell'inceneritore di Bolzano ed i rifiuti organici vengono trasformati in compost nel centro di compostaggio "Katzental". 

L'esemplare separazione dei rifiuti, lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti contribuiscono così alla protezione attiva dell'ambiente.

Importanti informazioni sullo smaltimento dei rifiuti:

Campagna informativa "Riscaldare con la legna...ma bene"

Gestione dell'energia e dell'ambiente

Dal 2016 nel Comune di Appiano s.S.d.V. esiste un centro di informazioni per la gestione dell'energia e del calore, per l'ambiente e per la mobilità. Questo punto di contatto è stato istituito nell'ambito del Programma ComuneClima per soddisfare i requisiti e le misure previste.

Questo punto di contatto, che funge anche da intersezione di numerosi settori, è incaricato di un gran numero di diverse mansioni e attività nel campo della gestione dell'energia e del calore, dell'ambiente e della mobilità.

Il punto di contatto lavora in stretta collaborazione con l'Energy Team e con i vari servizi di consulenza del Comune di Appiano:

ITA