Tariffa smaltimento rifiuti

money

Con delibera nr. 29 del 19.01.2021 la Giunta Comunale ha stabilito le nuove tariffe per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e rifiuti organici che saranno valide dall´01.01.2021.

Le tariffe sono state aumentate per coprire l'aumento dei costi dei servizi ed adeguate alla quantitá totale di rifiuti raccolti sul territorio, volendo mantenere un livello di qualitá del servizio alto per soddisfare le esigenze dei cittadini. Inoltre le tariffe erano rimaste invariate per molti anni.

Di seguito vengono specificate le variazioni di tariffa per le utenze domestiche e utenze non domestiche.

Utenze domestiche - smaltimento rifiuti organici -

La tariffa per il servizio di raccolta dei rifiuti organici ammonta a 15,00 €/persona. 

Tale aumento é dovuto al fatto che si vuole fornire ai cittadini il servizio di lavaggio dei relativi bidoni di raccolta dell'umido, servizio molto importante per motivi igienici e attivo da aprile ad ottobre di ogni anno.

 

Utenze domestiche rifiuti organici 
1 persona 15,00 Euro
2 persone 30,00 Euro
3 persone 45,00 Euro
4 persone 60,00 Euro

Utenze domestiche - smaltimento rifiuti solidi urbani -

Per le utenze domestiche la tariffa del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani é divisa in due parti:

    • la tariffa base ammonta a 11,31 €/persona;

    • la tariffa per gli svuotamenti minimi ammonta a 19,80 €/persona. 

 

Persone Svuotamento minimo 0,055 Eurocent/lt Tariffa base Importo totale Importo totale + 10 % Iva
1 360 19,80 Euro 11,31 Euro 31,11 Euro 34,22 Euro
2 720 39,60 Euro 22,62 Euro 62,22 Euro 68,44 Euro
3 1080 59,40 Euro 33,92 Euro 93,32 Euro 102,65 Euro
4 1440 79,20 Euro 45,23 Euro 124,43 Euro 136,87 Euro

 

La tariffa per gli svuotamenti minimi, che viene addebitata obbligatoriamente, include 360 lt di svuotamenti. Nel caso in cui venga superata questa soglia, valgono le seguenti tariffe:

Bidone per rifiuti solidi urbani Tariffa per svuotamento Importo totale + 10 % Iva
120 litri 6,00 Euro 6,60 Euro
240 litri 12,00 Euro 13,20 Euro
1.100 litri 55,00 Euro 60,50 Euro

Utenze non domestiche - smaltimento rifiuti organici - 

La tariffa per il servizio di raccolta dei rifiuti organici subisce le seguenti variazioni:

    • bidone per rifiuti organici da 120 lt svuotamento una volta a settimana 85,00 €/anno; svuotamento intensivo 130,00 €/anno;

    • bidone per rifiuti organici da 240 lt svuotamento una volta a settimana 125,00 €/anno; svuotamento intensivo 180,00 €/anno.

 

Utenze non domestiche per rifiuti organici
120 litri uso normale
(svuotamento una volta a settimana)
85,00 Euro
120 litri uso intensivo
(svuotamento due volte a settimana)
130,00 Euro
240 litri uso normale
(svuotamento una volta a settimana)
125,00 Euro
240 litri uso intensivo
(svuotamento due volte a settimana)
180,00 Euro

Utenze non domestiche - smaltimento rifiuti solidi urbani - 

Per le utenze non domestiche le relative fasce della tariffa base per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani sono le seguenti:

 

Utenze non domestiche per rifiuti solidi urbani
Tariffa base fino a 2.000 litri 47,78 Euro
Tariffa base fino a 5.000 litri 119,45 Euro
Tariffa base fino a 10.000 litri 238,89 Euro
Tariffa base fino a 15.000 litri 358,34 Euro
Tariffa base fino a 20.000 litri 477,78 Euro
Tariffa base fino a 30.00 litri 716,68 Euro
Tariffa base fino a 40.000 litri 955,57 Euro
Tariffa base oltre i 40.000 litri 1.194,46 Euro

Tutti gli svuotamenti che vengono effettuati nell´anno, verranno poi fatturati in aggiunta con la tariffa per gli svuotamenti minimi a Euro 0,055/lt.

Sacchetti per rifiuti solidi urbani

Le tariffe dei sacchetti verdi per rifiuti solidi urbani del Comune hanno i seguenti nuovi prezzi:

 

Sacchetti Tariffa a sacchetto Importo totale + 10% Iva
20 litri 1,00 Euro 1,10 Euro
80 litri 4,00 Euro 4,40 Euro

I sacchetti possono essere ritirati direttamente al Centro di Riciclaggio o in Comune presso l´Area di servizio 1.1 "Servizi al cittadino".

Consigli:

  • i sacchetti vengono addebitati al momento del ritiro e poi possono essere utilizzati in qualsiasi momento.
  • Una persona paga, con la tariffa fissa per i rifiuti solidi urbani, anche gli svuotamenti minimi pari a 360 litri. Nel caso in cui la/il cittadina/o singola/o intenda utilizzare solo i sacchetti verdi del Comune e non anche il bidone verde per rifiuti solidi urbani, puó ritirare una volta all´anno nr. 18 sacchetti da 20 lt (18 pz. x 20 lt = 360 lt pari agli svuotamenti minimi che vengono pagati obbligatoriamente nella tariffa fissa annualmente).

Utenze domestiche - cittadini senza residenza - smaltimento rifiuti organici -

La tariffa per il servizio di raccolta dei rifiuti organici per i cittadini senza residenza é pari a 30,00 €/anno, indipendentemente dal numero effettivo dei componenti il nucleo familiare.

Utenze domestiche - cittadini senza residenza - smaltimento rifiuti solidi urbani - 

Per le utenze domestiche riguardanti cittadini senza residenza, la tariffa del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani é divisa in due parti:

    • la tariffa base ha un costo  22,62 €/anno;

    • la tariffa per gli svuotamenti minimi ha un costo di 19,80 €/anno.

La tariffa per gli svuotamenti minimi, che viene addebitata obbligatoriamente, include 360 lt di svuotamenti. Nel caso in cui venga superata questa soglia, valgono le seguenti tariffe:

Bidone per rifiuti solidi urbani
Tariffa per svuotamento
Importo totale + 10 % Iva
120 litri 6,00 Euro 6,60 Euro
240 litri 12,00  Euro 13,20 Euro
1.100 litri 55,00 Euro 60,50 Euro

 

Competente

ITA